Una revisione sistematica con metanalisi suggerisce che i gabapentinoidi non sono efficaci nel trattamento della lombalgia cronica.

I gabapentinoidi (gabapentin, pregabalin, lyrica) sono attualmente approvati per l'uso nella epilessia e nel trattamento del dolore neuropatico (come per esempio la neuropatia diabetica e la nevralgia post-erpetica). Inoltre il pregabilin è approvato per il trattamento del disturbo d'ansia generalizzato.
Esistono anche evidenze di letteratura che ne suggeriscono l'efficacia nel ridurre i disturbi post-menopausali (vampate di calore).

L'efficacia dei gabapentinoidi nelle lombalgie croniche non è ben stabilita.

E' stata quindi effettuata una revisione sistematica della letteratura con metanalisi di studi randomizzati e controllati in cui i gabapentinoidi sono stati usati in pazienti con lombalgia cronica (durata superiore ai 3 mesi).

La revisione ha permesso di ritrovare otto studi in cui i gabapentinoidi erano stati confrontati con placebo oppure con altri analgesici o ancora in aggiunta al trattamento antidolorifico. In tutto si tratta di 940 soggetti arruolati.

Secondo gli autori della revisione si tratta di dati limitati che suggeriscono che i gabapentinoidi non comportano benefici clinici rilevanti mentre esistono rischi di effetti avversi come per esempio vertigini, affaticamento, disturbi visivi etc.

La lombalgia cronica costituisce una condizione clinica molto comune in cui vengono usate molte terapie sia di tipo farmacologico che non farmacologico. Nonostante questo spesso i risultati sono deludenti. Un tentativo con un gabapentinoide sia da solo sia in associazione ad altri trattamenti viene spesso intrapreso nel presupposto che il dolore della lombalgia cronica possa avere una base neuropatica.

La revisione sistematica qui recensita, tuttavia, mostra che questa classe di farmaci non è efficace nel migliorare la sintomatologia. Il risultato probabilmente dipende dal fatto che il meccanismo fisiopatologico del dolore nella lombalgia cronica non è di tipo neuropatico.

Va ricordato che l'uso dei gabapentinoidi nella lombalgia cronica è un uso "off label", non previsto dalle indicazioni approvate in scheda tecnica per cui deve obbedire alle regole di una tale prescrizione (informazione del paziente, consenso documentato e acquisto del farmaco in fascia C, non mutuabile).

Dott. Renato Rossi

tratto da www.pillole.org