Informazioni mediche su internet
Internet è oggi una fonte importantissima di dati e informazioni. Anche i medici se ne servono tutti i giorni, ma, a differenza del grande pubblico, sono capaci di selezionare le fonti e i siti web dove cercarle. Infatti il problema di Internet non è trovare informazioni – si trovano sempre, su tutto e facilmente – ma capire se, quando e quanto sono affidabili.
Se usi Internet per cercare informazioni mediche:
cerca sempre le informazioni necessarie per farti un punto di vista equilibrato e critico, non limitarti mai a quello che leggi in un solo sito web. Cerca pareri e opinioni diverse, i pro e i contro di ogni proposta (ci sono sempre pro e contro!). Senti il parere del tuo medico sulle informazioni che ti sembrano interessanti o utili, ma non fare da solo.
Siti web raccomandati per i loro punti di vista “critici”:
Ricorda che chiunque può pubblicare qualsiasi cosa su Internet: costa pochi spiccioli e non c’è nessun controllo. Che un sito Internet sia “bello”, ben funzionante e graficamente piacevole non assicura niente su ciò che c’è scritto. Che sia in una delle prime posizioni su Google non vuol dire che è più importante di altri, ma solo che il suo autore ha fatto ogni sforzo per riuscire a piazzarsi lì (a chi fornisce informazioni disinteressate, non propagandistiche, di solito non interessa tanto). Diffida dei siti che non riportano la data di pubblicazione delle informazioni, che non sono regolarmente aggiornati o non riportano gli autori delle informazioni e le loro qualifiche (sperando che, se ci sono, non siano inventati o falsi). Ricorda che le informazioni sulla salute, anche quando sono corrette in linea generale, possono non essere appropriate per te: non siamo tutti uguali.
Esistono infine delle certificazioni di qualità delle informazioni di carattere sanitario offerte in rete (es. HONcode). Abituati a ricercare la presenza di queste indicazioni di qualità nei siti che visiti.
Sui contenuti impara ad essere critico. Il buon senso aiuta, ma non basta: anche medici o altre persone in assoluta buona fede possono dare informazioni scorrette, fuorvianti, male interpretate, o non aggiornate pensando che siano esatte.
Come sapere se un nominativo corrisponde realmente a un iscritto all’albo dei medici e che qualifiche ha:
Diffida di siti che propongono pubblicità sanitaria, cercano clienti o vendono prodotti: le loro informazioni mediche sono interessate. Valuta criticamente anche le informazioni di siti Internet sponsorizzati da industrie farmaceutiche. Non perdere tempo con siti web che propongono punti di vista stravaganti, “rivoluzionari”, o “miracolosi” su un problema medico. Ricorda che nessun medico serio fa diagnosi o suggerisce terapie (incluse diete) a persone che non ha visitato.
Consulta siti web istituzionali: le informazioni che danno sono di solito più affidabili e sicure.
Buona navigazione!
Si ringrazia il Dott. Massimo Tombesi, MMG di Macerata, per il presente materiale informativo.