INFORMAZIONI UTILI A DOMICILIO

 per il periodo post-partum

ginnastica post parto


Lochiazioni: le perdite ematiche vaginali post-partum possono durare 3-4 settimane, inizialmente più abbondanti e in seguito diminuisconodiventando più chiare.
La prima mestruazione dopo il parto (capoparto) generalmente compare entro 40-60 giorni, con un flusso più abbondante del normale. In caso di allattamento la mestruazione potrebbe non comparire. In caso di sanguinamento persistente e abbondante che non diminuisce con il passare dei giorni, si consiglia di rivolgersi al Pronto Soccorso Ginecologico dell'Ospedale.


Febbre: la temperatura durante l'allattamento dev'essere misurata a livello inguinale e non ascellare. Se la temperatura supera i 38°C, assumere paracetamolo 1 gr ( se non c'è una nota allergia a questo farmaco). In caso la temperatura persistesse >38°C, rivolgersi al Medico di Medicina Generale.


Allattamento: in caso di problemi relativi all'allattamento, da lunedì a venerdì (8.30 - 13.00) è presente in Reparto un'ostetrica dedicata al breast-feeding (0444 752813)


Dolore: in caso di dolore non controllato (da sutura perineale, crampi uterini, sutura da taglio cesareo), si consiglia di assumere, se non presenti allergie, Paracetamolo 1 gr fino a 1 cp ogni 8 ore oppure Ibuprofene 400 mg fino a 1 cp ogni 8 ore. Tali farmaci non sono controindicati in corso di allattamento.


Igiene intima: si consigliano frequenti lavaggi con acqua (ogni 3-4 ore) e detersione con un detergente intimo 2 volte al giorno. Sconsigliato uso di assorbenti interni. Importante cambiare spesso gli assorbenti ed utilizzare preferibilmente i modelli a base di fibre naturali. Non controindicazioni alla doccia. Evitare il bagno con immersione per un mese.


Alimentazione: è importante seguire una dieta varia, ricca di frutta e verdura, con apporto equilibrato di proteine, carboidrati e grassi. Evitare alcolici e fumo e moderare bevande contenenti caffeina. Per l'allattamento è importante un adeguato introito di liquidi. Utile assumere alimenti ricchi di fibra per la regolarizzazione dell'intestino.


Attività sessuale: evitare rapporti i primi 40 giorni dopo il parto. Ricordare che durante l'allattamento la fertilità è ridotta ma ancora conservata. Durante la visita di controllo il Ginecologo potrà consigliare un'adeguata contraccezione.


Attività fisica: E' possibile riprendere gradualmente l'attività fisica secondo le proprie preferenze. Una lieve incontinenza urinaria può presentarsi il primo/secondo mese dopo un parto vaginale dovuta all'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. In questi casi esistono esercizi specifici per il rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico (esercizi di Kegel)