LA NAUSEA IN GRAVIDANZA



Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea, dovuta a fattori ormonali quali l'aumento dei livelli dell'ormone beta HCG e di estrogeni. Uno dei ruoli di questi ormoni è quello di alzare il metabolismo e quindi di bruciare più velocemente i carboidrati. Se non vengono reintegrati con l'alimentazione, si va in deficit di zuccheri e pertanto ecco che uno dei sintomi di carenza è la nausea. Le nausee non necessariamente compaiono la mattina, anzi possono essere presenti anche durante l'intera giornata. Non è possibile prevedere se si soffrirà o meno di questo fastidio anche se sembra siano più soggette alla nausea le giovani donne alla prima gravidanza, le cui madri avevano sofferto dello stesso problema.

le donne che soffrono di reflusso o le donne con gravidanza gemellare hanno in genere nausee più forti e problemi di acidità di stomaco.

Di solito iniziano tra la quinta e la sesta settimana di gravidanza e continuano per circa 6 settimane. Purtroppo una piccola percentuale di donne le porta per tutta la gravidanza, fino al parto.

Cosa si può fare per ridurre le nausee in gravidanza?

Purtroppo non c'è una soluzione definitiva o sempre valida. Di seguito si elencano alcuni semplici suggerimenti:


Attenzione: se non riuscite a introdurre cibi e liquidi per 24/48 ore e non urinate più, è necessario contattare il vostro Medico perchè potreste essere a rischio disidratazione.