In questo articolo sono elencate alcune informazioni che ogni persona dovrebbe sapere per evitare errori nella gestione della propria salute:

  1. Se un tubo dell'acqua in casa perde, di norma tutte le persone di buon senso chiamano un idraulico, che sa cosa fare. Però molti sono convinti di poter fare i medici senza aver studiato medicina, dando consigli o curandosi da soli per sentito dire o in base a luoghi comuni o a qualcosa letto da qualche parte o trovato su google. Se invece di chiedere al medico vi fate curare da chi capita (esempio: recenti casi di cronaca del cosiddetto "metodo Hammer") , poi non stupitevi se ci saranno problemi , come se vi faceste sistemare il tubo che perde in casa, per esempio, dalla parrucchiera.  D'altra parte il medico probabilmente vi farebbe un orrendo taglio di capelli se provasse a fare il parrucchiere :-)
  2. Le piante e le erbe medicinali: sono esattamente come i farmaci, hanno indicazioni e controindicazioni. Un prodotto "naturale" fa un effetto sul corpo perchè contiene sostanze che inducono una reazione chimica nel corpo, esattamente come un alimento o una molecola farmacologica. TUTTO E' "CHIMICO", se vogliamo essere obiettivi, e molti veleni e molti farmaci sono estratti dalle piante. Perciò ricordatevi che quando prendete un prodotto "naturale" a base di piante di fatto potrebbe farvi male lo stesso, o alterare l'effetto di medicine che prendete per altri motivi. Ultimo dato da ricordare: le piante, se coltivate in aree inquinate, possono contenere sostanze dannose. Dove hanno coltivato quelle del vostro prodotto "naturale"?
  3. Le medicine che hanno fatto bene ad altri (amici/familiari/conoscenti) NON per forza farebbero bene anche a voi: la scelta di una terapia dipende dalla conoscenza approfondita del problema e dalle caratteristiche della persona e del suo stato di salute. I medici servono proprio a capire se una terapia è indicata o no. NON PRENDETE MAI NESSUN FARMACO SOLO PERCHE' "UN MIO AMICO MI HA DETTO CHE CON QUESTO LUI E' STATO SUBITO BENE"
  4. Gli antibiotici servono SOLO contro i batteri, non fanno nulla ai virus: è inutile e dannoso assumerli di testa propria a per malattie virali come raffreddore e influenza, se non si complicano con bronchiti o sinusiti o tonsilliti.
  5. Gli antibiotici funzionano solo in base alle caratteristiche dei batteri che si pensa causino i problemi del paziente, e solo se assunti nelle dosi corrette e per il tempo giusto. Perciò non prendete antibiotici di vostra iniziativa senza sapere che tipo di infezione potreste avere, e assumeteli SEMPRE nelle dosi e per TUTTO il tempo che vi viene indicato dal medico. Se sospendete la terapia prima del tempo perchè tanto vi sentite già bene potreste favorire la sopravvivenza nel vostro corpo degli ultimi batteri non ancora morti, che così potrebbero diventare anche resistenti all'antibiotico e quindi più difficili da curare.
  6. L'ASPIRINA (ac. acetilsalicilico) è un farmaco utilissimo, ma tra tutti gli antiinfiammatori è uno di  quelli che provoca più spesso ulcere gastriche e sanguinamenti. Perciò NON USATELA come antipiretico (cioè contro la febbre), in questo caso è molto meglio il paracetamolo, che non causa gastrite e che evita effetti collaterali pericolosi con i virus. Inoltre se assumete aspirina prendetela SOLO A STOMACO PIENO, ed al massimo alla dose di 3 compresse al giorno.
  7. NON cambiate da soli, MAI, i dosaggi di farmaci che possono alterare il ritmo o la frequenza cardiaca, ovvero gli antiaritmici e tra essi i Beta Bloccanti (atenololo, bisoprololo, sotalolo, ecc). Non si scherza mai con le aritmie cardiache.
  8. Alcune terapie, come quelle contro l'ipertensione, hanno effetto solo finchè si assume il farmaco. Se sospendete da soli questo tipo di terapie (es. d'estate o al mare)  CONTROLLATE SEMPRE LA PRESSIONE, potrebbe risalire anche senza dare subito sintomi, ma provacando intanto danni.
  9. I bambini, soprattutto se molto piccoli, NON SONO PICCOLI ADULTI, il loro metabolismo ha caratteristiche particolari, alcuni farmaci per loro sono controindicati e tutti i farmaci vanno dosati in base al peso---->NON date ai bambini farmaci da adulti in dosi da adulti, i pediatri esistono per motivi validi.
  10. Il medico di famiglia non guida l'ambulanza e nella sua borsa non tiene strumenti salvavita come defibrillatore o bombole di ossigeno, perchè la gestione delle urgenze ed emergenze sanitarie è specificamente riservata al SUEM/118 dall'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Chiamare il medico di famiglia anzichè il 118 mentre si ha o si pensa di avere un infarto o se si vomita sangue o per altre situazioni di ovvia urgenza con rischio di vita provoca solo perdite di tempo e ritardi nell'arrivo al pronto soccorso, perchè di fatto il medico di famiglia non potrebbe fare altro in tali casi, dopo essere arrivato, che chiamare a sua volta il 118.
  11. Uno dei problemi base di tutti gli anziani è che NON BEVONO ABBASTANZA ACQUA, soprattutto d'estate, perchè non sentono la sete come i giovani. La disidratazione può provocare disturbi che vanno dalla stitichezza fino al delirio o al coma. Per capire se un anziano beve a sufficienza (NON FIDATEVI MAI DELLA FRASE: "MAI IO BEVO TANTO" ....) utilizzate una bottiglia di acqua da 1,5 litri, dicendogli di bere solo da li per una giornata----->se alla fine della giornata la bottiglia è ancora quasi piena avrete la prova che la persona è a rischio disidratazione.
  12. Chi prende il coumadin come anticoagulante deve fare attenzione a cosa mangia: il coumadin funziona bloccando l'effetto della vitamina K contenuta in molti cibi e verdure. Se volete evitare di fare controlli in continuazione dell' INR scaricate da questo sito nella rubrica dei consigli alimentari la scheda sugli alimenti consigliati e sconsigliati per chi assume il coumadin.

Dott. Marco Sartori